sabato, agosto 26, 2006

osteopatia

Questo nuovo giocattolo detto blog mi piace per cui vado avanti!
il blog "OSTEO" nasce dal mio desiderio di divulgare informazioni corrette su argomenti che mi stanno a cuore...primo fra tutti L'Osteopatia!!
Lo so che tante persone non sanno assolutamente di che cosa io stia parlando e per questo io vi voglio raccontare la mia esperienza.
L'osteopatia è una medicina manuale ideata da un medico Statunitense alla fine dell'800.
Si basa fondamentalmente sulla conoscenza meticolosa di anatomia e fisiologia del corpo umano per poter comprendere le relazioni anatomiche e funzionali che ci sono tra i vari tessuti/organi del corpo!
A questa conoscenza scientifica rigorosa si accompagna una filosofia d'approccio che non prevede l'aggressione bensì la comprensione dei sintomi in un ottica globale. Per questo motivo se vi recate da un Osteopata con un dolore l'intervento terapeutico potrebbe localizzarsi in altre parti del corpo...questo perchè il corpo è una unità funzionale e bisogna andare alla ricerca della causa primaria. Spesso la zona dolente è infatti l'ultimo anello di una catena di "compensi" attuati da corpo per continuare a funzionare nonostante qualche "inceppo" nelle diverse strutture!!!

Con queste poche righe mi rendo conto che ho creato tanto materiale sul quale basare i prossimi post!
Piano piano vi spiegherò meglio di cosa stiamo parlando!

Parole chiave di future discussioni: UNITà FUNZIONALE, CAUSA PRIMARIA, COMPENSO, DOLORE, STILL E LE LEGGI FONDAMENTALI DELL'OSTEOPATIA,OTTICA GLOBALE!
Alla prossima

Nessun commento: